La detrazione irpef del 50% può essere applicata anche agli impianti fotovoltaici

L’installazione di pannelli fotovoltaici può godere dell’agevolazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie generiche, in alternativa agli incentivi del Conto energia.

l’Agenzia delle entrate ha definito chiaramente che l’intervento di installazione di pannelli fotovoltaici può godere del bonus per le ristrutturazioni (36%, innalzato al 50% fino a giugno 2013), ma non di quello del 55% per l’efficienza energetica. Chiarita, inoltre, l’incompatibilità della detrazione con le tariffe incentivanti del Conto energia: se un impianto gode di una delle agevolazioni, non può approfittare anche dell’altra.

Interessante chiarimento, soprattutto in vista della prossima chiusura del Conto energia, ormai vicino al raggiungimento del tetto di spesa cumulato annuo raggiunto il quale saranno bloccati gli incentivi al fotovoltaico. Va sottolineato che, in realtà, anche in considerazione degli incentivi del Quinto conto energia, per alcune tipologie di impianti il meccanismo della detrazione fiscale può essere più conveniente. Interessante, inoltre, la maggiore semplicità burocratica per la richiesta dell’agevolazione fiscale rispetto agli incentivi del Conto energia.